Buone notizie per genitori e caregivers: dal 13 agosto 2022, grazie al D.Lgs. n. 105/2022 che attua la Direttiva UE 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare, verrà introdotto un diritto di precedenza allo smart working in favore dei lavoratori con figli fino a 12 anni di età o figli disabili, lavoratori disabili e caregivers.
I datori di lavoro, siano essi nel settore pubblico o privato, che decidono di stipulare accordi sullo smart working, dovranno garantire un canale prioritario per le richieste che arrivano dai lavoratori e dalle lavoratrici con figli o figlie fino a 12 anni di età e a prescindere dall’età in caso di disabilità.
La stessa priorità verrà riconosciuta alle richieste dei lavoratori disabili in situazione di gravità accertata, o che siano caregivers. Infine, anche i lavoratori che usufruiscono dei permessi di cui ai cc. 2 e 3 dell’art. 33, L. n. 104/1992 avranno diritto di priorità nell’accesso al lavoro agile o ad altre forme di lavoro flessibile.